Se si vuole regalare un orologio diverso dal solito e che possa stupire chi lo riceve, sicuramente un modello in legno può essere un acquisto da consigliare, purché si faccia attenzione a non comprare una ‘crosta’. Proprio perché gli orologi di legno non sono abbastanza conosciuti, al pari di quelli più comuni e tradizionali, si rischia di toppare scegliendo un modello pacchiano o di mediocre qualità. Per non sbagliare controllare, innanzitutto, che il legno non presenti dei punti di opacità soprattutto in corrispondenza del quadrante o sul cinturino, questo è infatti indizio di fattura scadente che potrebbe ripercuotersi sul cattivo funzionamento o sulla scarsa durata del prodotto. E’ inoltre importante far caso ai particolari, controllando ogni dettaglio e, soprattutto le rifiniture, se non convince questo aspetto meglio orientarsi su un altro tipo di orologio.

Una delle marche più affidabili da sempre per quanto riguarda la produzione e commercializzazione degli orologi in legno è la Citizen. Se doveste optare per questi modelli scegliendo un prodotto di quel brand andrete sul sicuro, in altri casi meglio usare la massima cautela e, nel dubbio, cambiare genere. Gli orologi di legno, proprio per la loro particolarità e il fascino che li contraddistingue, possono essere facilmente oggetto di imitazioni. Nell’incertezza meglio lasciar perdere, per non correre il rischio di comprare un orologio falso pagandolo profumatamente, anche perché non è detto che un buon orologio di legno sia eccessivamente costoso, in quanto anche i modelli più eleganti e raffinati hanno costi abbordabili.

In commercio esistono modelli sofisticati, come quelli visibili su www.sceltaorologi.it, che rasentano l’opera d’arte, lavorati interamente a mano, a prezzi di poco superiori a 100 euro. Fra gli orologi in legno più consigliati per fare bella figura se si dovessero regalare, si suggerisce la gamma Uwood, che si è distinta nel corso dell’anno per i migliori modelli sul mercato di pregiata fattura e alta qualità nella cura del dettaglio, semplici e raffinati al tempo stesso, sopra le mode, orologi-gioielli che restano e si fanno apprezzare nel tempo, impermeabili e impreziositi da movimenti al quarzo giapponese con garanzia biennale della batteria, in vendita a poco più di 30 euro.