I fornelli elettrici sono perfetti per chi ama fare camping, e ha bisogno di cucinare all’aria aperta. Questo tipo di piano cottura è l’ideale anche in luoghi come roulotte e camper, o per riuscire a cucinare mentre per esempio stiamo ristrutturando la cucina (e non ci è possibile utilizzare i fornelli veri e propri). Prima di procedere all’acquisto di questo apparecchio dovremo valutare diversi fattori, come ci spiegano nel sito internet https://top3elettrodomestici.it., al fine di comprare l’articolo più adatto alle nostre esigenze.

Una delle prime cose a cui far caso è il numero di piastre di cui dispone il fornello. I fornelli a una piastra sono piccoli e compatti, facili da trasportare in quanto molto leggeri. Sono quindi perfetti per chi ha bisogno di un prodotto ergonomico e maneggevole, in grado di entrare anche in piccoli zaini o valigie. Dovremo scegliere un fornello a una piastra se siamo soliti viaggiare soli, o in coppia al massimo. Questo tipo di fornelli si possono utilizzare anche solo per fare il caffè. I fornelli a due piastre invece ci consentono di preparare più pietanze contemporaneamente. Il loro ingombro e il loro peso è maggiore rispetto al modello precedente. Però in caso di viaggi familiari o di gruppo la scelta di un simile articolo potrebbe facilitarci la vita, in quanto potremo cucinare diversi piatti – ma anche porzioni più abbondanti – nello stesso momento. Per fare la scelta giusta dovremo quindi considerare i nostri scopi, e poi optare per il modello indicato.

In entrambi i casi le piastre sono realizzate in ghisa, materiale perfetto per cuocere al meglio il cibo. La base invece è realizzata in materiale metallico o acciaio inox, resistente e solido – e quindi in grado di far durare la piastra nel tempo. È importante che le materie prime con cui è costruito il fornello siano di ottima fattura, altrimenti l’apparecchio potrebbe lesionarsi subito e non reggere numerosi viaggi e trasporti.

Per riuscire a regolare la temperatura di cottura solitamente questi strumenti sono dotati di una manopola con la quale possiamo stabilire il grado di cottura. Nei modelli più costosi i fornelli sono dotati di un termostato incorporato; qui potete trovare i migliori modelli di fornetti elettrici in classifica con voto e recensioni.