Dai film americani, e per chiunque sia stato all’estero, soprattutto in paesi anglosassoni, siamo abituati a vedere letti enormi in camere enormi. Oltreoceano infatti, fuori dalle grandi città, mediamente le abitazioni hanno una metratura di gran lunga superiore a quella che invece è più tipica delle zone europee o che comunque siamo abituati a vedere. Ma anche nelle villette a schiera all’inglese, spesso strette e che si sviluppano invece in altezza su più piani, si è assistito all’uso e alla diffusione di letti molto più grandi.

Queste misure, maggiorate rispetto ai letti che generalmente si vedono e vengono vendute in Italia, vengono dette King size, e sono solitamente più larghe dei nostri materassi matrimoniali o doppi, mentre la lunghezza rimane pressoché invariata. Lenzuola e coperte sono state adattate di conseguenza, così che esistono anche piumoni e piumini, lenzuola e coprimaterassi, oltre che traverse ed altri accessori per il letto, realizzati in dimensioni più grandi rispetto a quelle che invece è più comune vedere in Italia.

Un altro discorso è invece il cosiddetto letto alla francese, che invece a differenza dei modelli più inglesi e americani, rappresenta dimensioni ridotte rispetto ai letti che sono in uso e in vendita in Italia, tanto che il letto alla francese, pur essendo un letto pensato per essere matrimoniale, ed accomodare quindi due persone, ha dimensioni leggermente superiori ad un letto da una piazza e mezza italiano, il che lo rende decisamente più stretto. Anche qui, la lunghezza rimane invariata.

È possibile visualizzare e confrontare tutte le varie dimensioni dei modelli di materassi che è possibile trovare in commercio e disponibili per la vendita al sito internet www.materassisulweb.it, dove per ogni modelli di materasso vengono elencale le specifiche, i materiali e le dimensioni, in modo da poter scegliere con attenzione un modello di materasso che possa adattarsi alla rete ed alla struttura del letto che già possedete o che avete intenzione di acquistare e non avere problemi una volta reperite tutte le parti che compongono il letto. Trattandosi inoltre di riferimento perlopiù a rivenditori online, sarà possibile trovare anche modelli di materassi tipicamente in vendita all’estero, in modo da poter soddisfare tutte le esigenze in merito.