Un trimmer a filo, a volte chiamato un erbicida, un “tagliaerba”, un “soffiatore di setole”, una “zappa per bordi” o un “tagliabordi”, è un piccolo strumento da giardino a gas o a batteria usato per tagliare l’erba, le erbacce o la copertura del terreno. Questi strumenti sono utili per tagliare l’erba e rimuovere la crescita indesiderata da marciapiedi, vialetti, passerelle e patii. Forniscono capacità di taglio del prato simili a quelle dei professionisti, ma sono facili da usare e convenienti per qualsiasi budget. Se state cercando un trimmer per tagliare bordi stretti intorno agli alberi o rami più grandi o trimmer che siano in grado di rimuovere erbe ed erbacce da aree più grandi, ci sono una varietà di trimmer a filo tra cui scegliere.

Uno dei problemi più comuni riscontrati con i trimmer a filo è che le lame si piegano, si rompono o fuoriescono dal terreno quando l’erba o le erbacce non vengono tagliate correttamente. Se il filo si rompe in questo modo, è necessario sostituire il tagliaerba con uno nuovo. La maggior parte dei trimmer a filo ha una caratteristica di “funzionamento a una mano”, il che significa che tutto quello che dovete fare è accendere il motore e spingere indietro il grilletto. Il funzionamento a una mano significa che anche se accidentalmente tirate fuori il filo, il trimmer tornerà alla sua posizione corretta sull’erba e la taglierà nuovamente. Molti trimmer hanno un interruttore di sicurezza, che impedisce al motore di funzionare se il grilletto viene accidentalmente tirato. Tutti i trimmer sono progettati in modo che l’operatore possa fermare l’unità premendo l’interruttore di sicurezza.

Un altro problema comune riscontrato con i trimmer a filo e i tagliabordi è che le fibre di nylon si impigliano nella lama di taglio. Le lame del trimmer diventano troppo strette e le fibre di nylon si impigliano, facendo sì che i tagliabordi taglino le erbacce invece dell’erba. Le corde di nylon sono di solito trattate in modo da rimanere al loro posto e dare al proprietario molto tempo per sostituire le lame. Questi tipi di trimmer sono anche noti come “decespugliatori”, perché assomigliano più a una spazzola che a un trimmer.

Diciamo che se volete cercare davvero un buon decespugliatore tra i tanti che si possono trovare in commercio, una delle prime cose da fare è andare a ricercare maggiori informazioni direttamente online su tutti i modelli migliori.

Tutto quello che desideri sapere in più lo puoi trovare qui: Qual è la benzina adatta per un decespugliatore?